Informazioni Rare per Fare una Exit

Informazioni Rare per Fare una Exit

Fare una Exit è facile se sai come farla…

La maggior parte delle persone pensa che fare una exit, sia come la vendita di una casa, tu vendi una casa, ricevi i soldi, e poi non ci pensi più. Ma nella maggior parte dei casi i passaggi aziendali avvengono diversamente. Queste dinamiche di acquisizione di una azienda sono sconosciute alla maggior parte degli imprenditori e credo sia arrivato il momento di fare chiarezza sull’argomento.

Come sapete tra me e il Dott. Angelo Maria Riccardo Venditti abbiamo realizzato 3 exit (1 io e 2 lui). Quindi possiamo parlare per cognizione di causa e non per sentito dire.

Devi sapere che quando una azienda fa cash out, e viene rilevata da un gruppo, nella maggior parte dei casi, il contratto di cash out, prevede anche la presenza dell’imprenditore all’interno della azienda. Praticamente dopo l’acqusizione l’imprenditore rimane per un po’ a fare il dipendente di se stesso. E questo periodo può variare da contratto a contratto.

Questo fortunatamente non è capitato a noi. Anzi, la fortuna non c’entra niente. Perché siamo stati bravi a creare delle realtà che avrebbero funzionato anche senza la nostra presenza in azienda.

Devi sapere che chi vuole comprare una azienda, nella maggior parte dei casi vuole comparare anche il fondatore. Per evitare questo, devi formare bene il personale. Il succo è che non devi essere l’unico cervello della ditta. Se tu sei l’azienda, quanto vale senza si te la tua creatura? Zero!

Quindi se vuoi davvero fare una exit senza rimanere a fare il dipendente della tua azienda devi fare in modo di diventare superfluo alla tua Impresa. Lei deve funzionare anche senza di te.

Devi rendere pratico e semplice il processo della tua azienda. Ti consiglio di creare un manuale operativo che descrive ogni aspetto pratico di come funziona il tuo business. Devi cominciare a pensare come le grandi catene di franchising, che hanno dei manuali operativi molto dettagliati.

P.s. Non dimenticarti che se vuoi fare una exit o cash out della tua azienda puoi partecipare al CenHolding, La Grande Cena Mastermind dove investitori incontrano nuove idee e nuove opportunità di investimento.

Imparare a Fare Soldi Ridurre gli sprechi in azienda
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *